Guerra ultime notizie. Ucraina centrale, infrastrutture colpite da droni. Bombe e aerei Usa a Israele, verso colloqui a Rafah il primo aprile – Foto Gaza – Foto Ucraina

Europa

Eurofighter italiani schierati nella base polacca di Malbork hanno effettuato ieri una doppia intercettazione di aerei russi nel Mar Baltico. Frammenti di un drone di Mosca trovati in Romania. Il premier polacco Tusk avverte: «La guerra è davanti a noi, ma non siamo pronti». L’amministrazione Biden autorizza il trasferimento di miliardi di dollari in bombe e caccia a Israele, mentre la Cnn parla di un round di colloqui lunedì a Gaza

Aiuti umanitari verso Gaza
  • Infrastrutture colpite da droni in Ucraina centrale

    Diversi droni hanno colpito infrasytrutture durante un attacco notturno nella regionedi Poltava nell’ Ucraina centrale, stando a Filip Pronin, capo dell’amministrazione militare della locale, che lo riferisce in un post su Telegram stando a quanto scrive Ukrinform. “Notte agitata nella regione di Poltava. Il nemico ha attaccato ancora una volta la nostra regione con droni. Ci sono stati diversi colpi ad un’infrastruttura nella regione di Poltava”, ha detto Pronin secondo cui nell’attacco non sono rimaste ferite persone.

  • Mo: Cnn, lunedì possibili colloqui Usa-Israele su Rafah

    Potrebbero tenersi lunedì prossimo a Washington i colloqui tra funzionari americani e israeliani sull’annunciata operazione dello Stato ebraico a Rafah, nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito funzionari americani alla Cnn, precisando che la delegazione israeliana ha proposto di riprogrammare i colloqui per lunedì, riconoscendo che le tempistiche sono complicate dalla scadenza del 31 marzo che il governo israeliano deve affrontare per elaborare una nuova legge che regola la coscrizione obbligatoria per gli ebrei ultra-ortodossi, da tempo esentati dal servizio militare obbligatorio. Netanyahu ha chiesto alla Corte Suprema israeliana di rinviare la scadenza e non è chiaro se la delegazione sarà autorizzata a recarsi negli Stati Uniti se tali piani dovessero cambiare. I funzionari statunitensi hanno affermato che non è stata definita alcuna data dell’incontro.

  • Wp, ok di Biden a 25 F-35 e migliaia di bombe a Israele

    Nonostante la crescente spaccatura con il governo israeliano e le preoccupazioni per un’offensiva militare a Rafah, negli ultimi giorni l’amministrazione Biden ha autorizzato il trasferimento di miliardi di dollari in bombe e aerei da combattimento allo Stato ebraico. Lo scrive il Washington Post. I nuovi pacchetti includono 25 jet F-35 per 2,5 miliardi e più di 1.800 bombe MK84 da 2.000 libbre (900 kg) e 500 bombe MK82 da 500 libbre (225 kg), secondo dirigenti del Pentagono e del Dipartimento di Stato. Le bombe da 2.000 libbre sono state collegate a precedenti eventi con vittime di massa durante la campagna militare a Gaza.

Source link