Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava.

Secondo le indagini preliminari della polizia slovacca, Fico è rimasto vittima di un tentato assassinio, dal momento che ha l’uomo che ha sparato, ferendolo al petto e allo stomaco con tre-quattro colpi. L’attentatore stava mirando esplicitamente al premier, ora ricoverato in condizioni che devono ancora essere chiarite.

«Sono completamente scioccata dall’attacco brutale e sconsiderato di oggi al primo ministro Robert Fico, che condanno nella maniera più ferma possibile» ha scritto su X la presidente slovacca, Zuzana Caputova. «Gli auguro tanta forza in questo momento critico e una pronta guarigione. I miei pensieri vanno anche alla sua famiglia e ai suoi cari», ha aggiunto. Il «vile agguato» è stato condannato anche dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, mentre arriva la solidarietà delle forze di opposizione a Bratislava: «Sono scioccato e sconvolto dall’attentato al primo ministro Robert Fico a Handlova» ha dichiarato il leader del partito di opposizione Slovacchia Progressista, Michal Šimečka. «Condanniamo in modo inequivocabile e fermo ogni tipo di violenza».

Chi è il premier slovacco (e filo russo)

Fico, 59 anni, ha già ricoperto la carica di premier fra il 2006 e il 2010 e il 2012 e il 2018, servendo anche come presidente di turno della Ue nel secondo semestre del 2016.

La sua ultima esperienza alla guida di Bratislava si era conclusa con le proteste di piazza del 2018 sull’omicidio del giornalista investigativo Ján Kuciak, ucciso insieme alla sua partner Martina Kušnírová in circostanze che avevano evocato un coinvolgimento del governo.

Source link