Quattro docenti Usa accoltellati in un parco nel nord-est della Cina

Quattro docenti statunitensi del Cornell College, una piccola università dell’Iowa, sono stati accoltellati in un parco pubblico nella provincia di Jilin, nel nord-est della Cina, secondo quanto riferito dai media e dai funzionari governativi statunitensi. Gli educatori stavano visitando un’università partner in Cina quando si è verificato l’attacco, ha dichiarato la Cnn. Il gruppo stava visitando un tempio nel parco Beishan quando è stato attaccato da un uomo armato di coltello. Al momento, non si conosce il movente dell’aggressione.

“Stiamo lavorando attraverso i canali appropriati e chiediamo di parlare con l’Ambasciata degli Stati Uniti sulle modalità appropriate per garantire che le vittime ricevano prima cure di qualità e poi lascino la Cina in modo medicalmente compatibile”, ha scritto su X la rappresentante del Congresso dell’Iowa Mariannette Miller-Meeks. La governatrice dell’Iowa Kim Reynolds ha annunciato su X di essere in contatto con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti in merito all’attacco definito “orribile”.

La portavoce dell’università Jen Visser ha dichiarato alla Cnn che l’incidente è avvenuto nella città di Jilin e che la scuola cinese partner è l’Università di Beihua. Secondo Vasser, il Dipartimento di Stato americano è a conoscenza dell’accoltellamento avvenuto in Cina e sta monitorando la situazione. Le autorità cinesi non hanno rilasciato dichiarazioni sull’incidente, né sono state diffuse notizie dai media cinesi.

Il deputato dell’Iowa Adam Zabner ha dichiarato alla Reuters che suo fratello è una delle vittime. “Mio fratello, David Zabner, è stato ferito al braccio durante un attacco a coltellate mentre visitava un tempio a Jilin City, in Cina”, ha spiegato.

L’assalto ripreso in video ma censurato dai social cinesi

Un video di persone stese a terra in un parco e coperte di sangue è circolato su X lunedì 10 giugno, anche se non è stato possibile trovare traccia delle immagini sui social media cinesi. Reuters è riuscita a identificare il luogo in base ai caratteri cinesi scritti su un muro, alla struttura del muro e alla disposizione del sentiero. Reuters non è stata in grado di confermare quando è stato girato il video.

Source link