Riesplode l’effetto meme stock: GameStop vola ancora e trascina Main Street

Una specie di deja vu. È quello al quale stanno assistendo gli investitori di Wall Street, che da un paio di giorni fanno i conti con una nuovo boom delle famose meme stock. A tirare la volata è il titolo di GameStop, che negli ultimi due giorni ha guadagnato circa il 20o%. Una storia già vista, dicevamo. Perché GameStop è la società chiave del famoso “rally di Reddit”, quello che nel 2021 portò alla famosa riscossa dei titoli meme.

Ma cosa è successo? A spingere le azioni della società americana sono state le voci di un ritorno di Keith Gill, salito alla cronache proprio nel 2021 come il Roaring Kitty dietro alla volata del titolo e delle meme stock in generale. Un fenomeno, quello di tre anni fa, che è già entrato nei libri di storia del trading, e che adesso sembra gettare le basi per ripetersi.

Le indiscrezioni su Gill si sono diffuse quando sull’accout X di Roarink Kitty è apparsa l’immagine di un uomo con in mano quello che sembra un controller per videogiochi. L’immagine è stata interpretata dagli utenti come un suo ritorno in azione. E ha dunque dato il via al rally in Borsa.

Il post ha attirato più di 12 milioni di visualizzazioni nelle ore successive alla sua pubblicazione, Gill ha pubblicato di nuovo su X poco dopo, postando un breve video clip in cui il messaggio è sembrato ancora una volta enigmatico: «Bene, lo farò da solo».

Come in pandemia

Ma tornaimo al 2021. C’era la pandemia, il mondo chiuso in casa da un virus, e il titolo di GameStop balzava di oltre il 2.000%, portando le meme stock all’attenzione dei mercati. Dopo l’adeguamento per un frazionamento azionario, le azioni raggiunsero il picco di 86,88 dollari. Poi la magia svanì, e il titolo crollò dell’88% in tre settimane. Un fenomeno che, lo dicevamo è stato ribattezzato come il “rally di Reddit”, perché fu proprio su Reddit (che oggi è una società quotata in Borsa) che prese corpo l’operazione.

Source link