Guerra ultime notizie. Putin loda Xi: «Leader saggio e visionario. Posizioni simili sulle maggiori questioni internazionali». Il governo Lula licenzia il capo di Petrobras

Putin loda Xi: «È un leader saggio e visionario. Posizioni simili sulle maggiori questioni internazionali»

Il partenariato tra Russia e Cina “si basa sempre sull’uguaglianza e sulla fiducia reciproca, sul rispetto della sovranità e sulla considerazione degli interessi reciproci. Il presidente Xi Jinping, un leader saggio e visionario, svolge un ruolo speciale e di primo piano nello sviluppo delle relazioni bilaterali”. In un’intervista scritta alla Xinhua alla vigilia della sua visita in Cina, il presidente russo Vladimir Putin ha ricordato che con Xi “ci siamo incontrati per la prima volta a marzo 2010 e da allora ci vediamo e ci chiamiamo regolarmente.

Inoltre, in un’intervista scritta alla Xinhua alla vigilia della sua visita in Cina, il presidente russoha detto che Russia e Cina hanno posizioni “simili o identiche su questioni chiave dell’agenda internazionale: i due Paesi sostengono il ruolo preminente del diritto internazionale e una sicurezza equa, indivisibile, globale e sostenibile sia a livello globale che regionale con il ruolo di coordinamento centrale dell’Onu”. Putin ha osservato che Mosca e Pechino “respingono i tentativi occidentali di imporre un ordine basato su bugie e ipocrisia, su alcune regole mitiche create da nessuno sa di chi”. Invece, meccanismi multilaterali quali i Brics e l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco)“ stanno unendo i Paesi del Sud globale in uno spirito di uguaglianza, apertura, trasparenza e inclusività, spingendo per riforme nel sistema di governance globale”. I due schemi, “che si sono ben affermati come pilastri chiave dell’emergente ordine mondiale multipolare, possono essere citati come vividi esempi di cooperazione reciprocamente vantaggiosa. Sono diventati piattaforme internazionali affidabili e dinamiche i cui partecipanti costruiscono politiche costruttive”, ha aggiunto Putin. Con l’espansione come nuovo punto di partenza, il meccanismo di cooperazione Brics, di cui Mosca ha la presidenza di turno, è entrato in una nuova era di “maggiore cooperazione” su politica e sicurezza, economia e finanza, nonché scambi interpersonali con oltre 200 eventi programmati. Putin, infine, ha parlato anche delle ambizioni russe di crescita: calcolata in base al criterio della parità del potere d’acquisto, la Russia è un’economia che è tra le prime cinque economie a livello mondiale. “Puntiamo a entrare tra le prime quattro. Sono fiducioso che metteremo in atto tutti i piani strategici che abbiamo stabilito e siamo disposti a lavorare insieme ai nostri partner in tutto il mondo, inclusa la Cina, il nostro buon vicino e amico fidato”, ha concluso Putin.

Source link